In questo periodo perdi più capelli del solito? Non preoccuparti, è normale durante i cambi di stagione. Tuttavia, alcuni piccoli accorgimenti possono fare la differenza.
Cominciamo col dire che le alterazioni della struttura dei capelli, fra cui, appunto, la caduta, possono avere origini differenti e dipendere da fattori sia esterni (sole, acqua di mare, cloro, decolorazioni, shampoo aggressivi, piastre, tinture etc.) che interni (carenze nutrizionali, malattie ormonali, stress, fumo, uso di farmaci etc.).
Per rafforzare il capello, quindi, è innanzitutto fondamentale adottare uno stile di vita sano e seguire un’alimentazione varia a base di frutta, verdura, proteine e carboidrati non raffinati. Alcune sostanze come cistina, metionina, zinco, selenio, vitamine del gruppo B, omega 3, omega 6, vitamina C ed E, infatti, sono contenute proprio negli alimenti che mangiamo. Ma non sempre ne assorbiamo a sufficienza: ecco quindi che ci vengono in aiuto gli integratori.
In farmacia sono disponibili integratori che possono fornire al capello tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Generalmente un trattamento a base d’integratori impiega qualche settimana per mostrare i primi effetti, quindi è consigliabile prolungare l’assunzione per almeno tre mesi e ripetere il ciclo un paio di volte l’anno.
Se la caduta è più accentuata, per risultati più immediati si possono utilizzare le fiale: disponibili in formulazioni specifiche per uomini e donne, vanno applicate direttamente sul cuoio capelluto ogni tre giorni. Una sola confezione, se utilizzata in sinergia con gli integratori, può essere una soluzione vincente per il problema.
Altro consiglio importantissimo: utilizzare shampoo che non vadano ad alterare il pH del cuoio capelluto, prediligendo prodotti con sostanze anti-caduta e rinforzanti ma con una detersione delicata.
Anche forfora ed eccesso di sebo sono fattori che favoriscono la caduta: in questi casi, l’utilizzo di trattamenti specifici possono contribuire alla riduzione dell’eccessiva perdita dei capelli.
Se hai bisogno di altri consigli per prevenire e/o limitare la caduta dei capelli, passa a trovarci in una delle FARMACIE COMUNALI TREVIGLIESI: il nostro team di esperti saprà sicuramente consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze fra le proposte in commercio.
Farmacia Comunale 1, Viale Monte Grappa 31, Treviglio
Farmacia Comunale 2, Viale Ortigara 19, Treviglio
Farmacia Comunale 3, Viale Piave 43, Treviglio