Gambe pesanti? Ecco alcuni accorgimenti per favorire la circolazione

Vi capita mai di sentire le gambe affaticate, pesanti e gonfie, soprattutto a fine giornata?

Il più delle volte, questi problemi sono dovuti a norme igienico-comportamentali errate e, in alcuni casi, a insufficienza venosa, ovvero un inadeguato ritorno del sangue dalle gambe verso il cuore. La posizione eretta tipica dell’uomo, infatti, sfavorisce la circolazione del sangue nelle gambe, che deve risalire dal piede e percorrere un lungo tragitto fino al torace, sfidando la forza di gravità.

Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti quotidiani possiamo prevenire questi disagi e preservare il benessere delle nostre gambe.

Il primo consiglio è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, come la dieta mediterranea.

Consumare frutta e verdura a volontà, bere molta acqua, limitare quanto più possibile il sale, evitare le bevande alcoliche e il fumo di sigarette sarà sicuramente d’aiuto.

Il secondo consiglio è quello di camminare, un’azione tanto semplice quanto vitale per il corretto ritorno venoso. Bastano 30 minuti al giorno!

In alternativa, si può optare anche per altre attività, come il nuoto e la bicicletta.

Non servono sforzi eccessivi e prolungati: anche solo preferire le scale all’ascensore può fare la differenza. E, se si deve stare seduti a lungo, è utile cambiare spesso posizione delle gambe, alzare le punte dei piedi, i talloni, stendere le gambe e fare qualche passo.

Infine, è molto importante anche il massaggio diretto sulle gambe, dalle caviglie alle cosce, per favorire la rimozione dei liquidi interstiziali.

Nelle FARMACIE COMUNALI TREVIGLIESI potete trovare alcuni rimedi farmacologici e omeopatici, tra cui compresse a base di flavonoidi, che favoriscono il rafforzamento delle pareti delle vene e aiutano la microcircolazione, creme specifiche per il massaggio delle gambe, che idratano e rigenerano la pelle, e gel, che donano alle gambe sollievo e freschezza prolungata.

Ridai sollievo alle tue gambe: passa a trovarci!

Farmacia Comunale 1, Viale Monte Grappa 31, Treviglio

Farmacia Comunale 2, Viale Ortigara 19, Treviglio

Farmacia Comunale 3, Viale Piave 43, Treviglio

Torna alle news